POLITICA PER LA QUALITÀ


La Direzione della RPOST S.r.l. ha deciso di realizzare ed attuare il proprio Sistema di Gestione per la Qualità, in accordo ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001 edizione 2015, individuando nell’adozione dei principi della Gestione della Qualità la migliore scelta per il miglioramento dell’efficienza aziendale: ciò al fine di individuare e soddisfare sempre meglio le esigenze dei Clienti e di tutte le parti interessate in un’ottica di miglioramento continuo del servizio offerto e dei processi, nonché di consolidamento ed ampliamento della posizione dell’azienda all’interno del mercato di riferimento e del proprio contesto.
La Direzione ha pertanto stabilito i seguenti obiettivi strategici che devono essere perseguiti dalla RPOST S.r.l.  attraverso il proprio Sistema di Gestione per la Qualità:

  • identificare le esigenze e le aspettative di tutte le parti interessate, convertirle in requisiti ed ottemperare gli stessi,
  • mantenere e consolidare la posizione della RPOST S.r.l.  nel mercato di riferimento, attraverso un'accurata analisi del contesto e la cura del cliente finale,
  • attivare strumenti di comunicazione all'interno e all'esterno della RPOST S.r.l.  per migliorare il flusso informativo e garantire che le esigenze delle parti interessate rilevanti siano note e comprese tra tutti coloro che contribuiscono alla realizzazione dei servizi e processi della RPOST S.r.l.,
  • Individuare e valutare i rischi e le opportunità legate ad ogni processo aziendale e determinare le azioni per affrontare tali rischi ed opportunità,
  • Rendere il Sistema Qualità il core business aziendale, con una partecipazione attiva da parte della Direzione,
  • attivare un adeguato sistema di autocontrollo del Sistema di Gestione per la Qualità che permetta di misurare le attività, neutralizzare i problemi e fornire alla Direzione idonei elementi per eseguire i riesami,
  • perseguire il miglioramento continuo.

Gli impegni assunti per il conseguimento di tali obiettivi, sono individuati nella corretta pianificazione e razionalizzazione del Sistema di Gestione per la Qualità, nell’ottimizzazione del ciclo produttivo e nella corretta applicazione di quanto definito e descritto all’interno dei documenti del Sistema di Gestione per la Qualità.
La sopra descritta Politica per la Qualità è in linea con la politica aziendale che persegue la soddisfazione del Cliente e delle parti interessate rilevanti, pur mirando alla creazione di utile per l’azienda.
Il personale RPOST S.r.l., messo a conoscenza della linea societaria intrapresa, si è detto pronto, nell’ambito di propria competenza, ad attuare e sostenere la Politica per la Qualità.
Annualmente, in sede di Riesame da parte della Direzione, la Direzione riesamina la Politica per la Qualità per verificarne la continua attualità ed adeguatezza e definisce gli obiettivi da perseguire durante il nuovo anno lavorativo al fine di perseguire il miglioramento continuo.
Gli obiettivi fissati devono essere misurabili e coerenti con la Politica per la Qualità.
Gli obiettivi assunti dalla RPOST S.r.l. in sede di Riesame da parte della Direzione, i rischi e le opportunità individuate per ogni processo aziendale, sono documentati nel Modulo “Obiettivi, rischi ed opportunità” e sono portati a conoscenza a tutto il personale aziendale.

21/06/2018, San Giuliano M.se (MI)  

                                                                       La Direzione